Luxoro 2021 / Bohemi

Luxoro 2021 / Bohemi

Il progetto Luxoro / Bohemi è un packaging innovativo, studiato per valorizzare una straordinaria storia legata alle gesta del leggendario cavallo andaluso Bohemi e del suo stravagante e colto proprietario, il nobile avvocato Bussolera.

Luxoro 2021 / Bohemi

Agli inizi del ‘900, nell’Oltrepò Pavese in Italia, un parco naturale di rara bellezza, ricco di animali di tutte le specie, il nobile avvocato investì in una straordinaria tenuta, un’antica Villa del XVII secolo dove poco prima della sua morte costituì la Fondazione Bussolera-Branca, a cui lasciò l’intero patrimonio istituendone gli scopi che essa doveva perseguire: la conservazione della villa, del parco e delle collezioni, la promozione e la diffusione della conoscenza scientifica rivolta anche alla valorizzazione del patrimonio agricolo dell’Oltrepò Pavese.

Luxoro 2021 / Bohemi

Ancora oggi, a distanza di tanti anni, i voleri del nobile sono rispettati in una delle strutture della tenuta, la Casa dell’Art Brut, in cui è ospitata una collezione di 30.000 opere di Outsider Art – tra le più importanti al mondo – assieme a due importanti collezioni di libri. Nell’etichetta, un po’ metafisica e un po’ surreale, coesistono, in un delicato equilibrio di pesi visivi tra il nero della carta e l’oro della luce che fuoriesce dalla porta, i valori unici e fondanti di tutta la storia. L’amato cavallo Bhoemi, che affiora dalla carta in un rilievo artistico tridimensionale, supportato da una combinazione di materiali (carta nera in pasta e lastra di alluminio super embossed) grazie a un cliché multirilievo. La Fondazione, luogo di saggezza e diffusone del sapere, la cui porta è sempre spalancata al desiderio di condivisione delle arti e della scienza, che prende forma dalla luce emessa tramite la lamina oro.

Luxoro 2021 / Bohemi
Luxoro 2021 / Bohemi