Categories ,

Tasca d’Almerita, Nozze d’Oro

Cliente
Luxoro

Servizio
Packaging Design


Il nuovo progetto Luxoro riunisce in un unico packaging, design, storia, natura, passioni ed emozioni. È la riedizione in serie limitata di un vino storico della cantina siciliana Tasca d’Almerita in Italia, dedicato nel 1984 dal Conte Giuseppe Tasca d’Almerita alla moglie Franca per celebrare i loro 50 anni di matrimonio. È un progetto dove entriamo idealmente nel mondo Tasca d’Almerita attraverso Regaleali, la tenuta principale della famiglia al centro della Sicilia. L’esperienza vissuta da chi arriva in cantina, è l’emozione del sole vibrante alla vista che, dall’antico Baglio (casale), si apre all’immensa distesa dei vigneti a perdita d’occhio. La bottiglia interagisce col fruitore che deve aprire fisicamente una finestra che trasforma il packaging in un’esperienza tridimensionale, il blu scelto per le ante diventa un elemento iconico ma anche struttura architettonica che rievoca la fisicità del luogo, il Conte negli anni ’60 ordinò di dipingere di quel blu tutte le finestre, porte e qualunque anta si potesse aprire e ancora oggi sono un carattere distintivo del luogo.

A livello compositivo la finestra diventa una quinta teatrale che delimita il presente con il passato e invita ad entrarvi per scoprire il paesaggio e questa straordinaria storia d’amore, una sorta di finestra sulla storia, un punto d’accesso, una porta di passaggio. La lamina oro impressa dietro le ante illuminano di riflessi di luce l’etichetta sottostante, composta da due vigneti impressi a rilievo con la forma dei volti dei coniugi Tasca.

tascadalmerita01 tascadalmerita02 tascadalmerita03 tascadalmerita04 tascadalmerita05 tascadalmerita06 tascadalmerita07 tascadalmerita08

Share